Kundalini Yoga

Istruttore Yoga: Fabrizio Ungaro

Istruttore Yoga: Fabrizio Ungaro

Il Kundalini Yoga, come insegnato da Yogi Bhajan (1929-2004), è una forma di yoga che affonda la sue radici nella tradizione vendica dello yoga classico, basato sui Sutra di Patanjali (ca. 400 AD). Noto anche come “Yoga della Consapevolezza” o “Yoga della casa”, il Kundalini è una delle forme di Raj Yoga (“Yoga Reale”) che unisce al suo interno pratiche tipiche di diverse forme di Yoga, quali Hatha Yoga, Laya Yoga, Jappa Yoga e Tantra Yoga. Le tecnologie alla base del Kundalini Yoga comprendono infatti la pratica di sequenze di asana (posizioni) dette kriya, solitamente piuttosto dinamiche, la recitazione o il canto di mantra (combinazioni di suoni con effetti positivi sull’equilibrio psico-fisico), la pratica dei mudra (posizione delle mani), e di pranayama (tecniche di controllo della respirazione e dell’energia vitale, il prana).
In una lezione di Kundalini Yoga si ritrovano sempre tutti questi elementi. La lezione dura solitamente 90 minuti e si apre con la recitazione di due mantra. Segue una serie di esercizi di riscaldamento e poi il kriya vero e proprio. Ogni kriya è costituito da una sequenza codificata e non modificabile di asana mirata a lavorare su sistemi (ad es. immunitario, digerente, respiratorio, muscolo-scheletrico) o su temi specifici (ad es. ansia, paura, stress). La pratica prosegue con un rilassamento profondo di 11 minuti, seguito da una meditazione, con o senza mantra, o da un esercizio di pranayama, spesso accompagnati di mudra specifici. La recitazione di un mantra di chiusura termina la lezione.

Yoga è vigore nel rilassamento. Libertà nella routine. Sicurezza attraverso il controllo di sé. Energia in presenza e in assenza

yoga sesto fiorentino

Vuoi partecipare ad una lezione? Compila il modulo

Dichiaro di aver letto l'Informativa sulla Privacy. Autorizzo al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR)

  • Telefono: 055.4210214

  • Cellulare: 339.5425705

  • info@renbukan-dojo.it

  • Via Giacomo Leopardi, 64/6 Sesto Fiorentino FI