Kundalini Yoga

Istruttore Yoga: Fabrizio Ungaro

Istruttore Yoga: Fabrizio Ungaro

Il Kundalini Yoga, come insegnato da Yogi Bhajan (1929-2004), è una forma di yoga che affonda la sue radici nella tradizione vendica dello yoga classico, basato sui Sutra di Patanjali (ca. 400 AD). Noto anche come “Yoga della Consapevolezza” o “Yoga della casa”, il Kundalini è una delle forme di Raj Yoga (“Yoga Reale”) che unisce al suo interno pratiche tipiche di diverse forme di Yoga, quali Hatha Yoga, Laya Yoga, Jappa Yoga e Tantra Yoga. Le tecnologie alla base del Kundalini Yoga comprendono infatti la pratica di sequenze di asana (posizioni) dette kriya, solitamente piuttosto dinamiche, la recitazione o il canto di mantra (combinazioni di suoni con effetti positivi sull’equilibrio psico-fisico), la pratica dei mudra (posizione delle mani), e di pranayama (tecniche di controllo della respirazione e dell’energia vitale, il prana).
In una lezione di Kundalini Yoga si ritrovano sempre tutti questi elementi. La lezione dura solitamente 90 minuti e si apre con la recitazione di due mantra. Segue una serie di esercizi di riscaldamento e poi il kriya vero e proprio. Ogni kriya è costituito da una sequenza codificata e non modificabile di asana mirata a lavorare su sistemi (ad es. immunitario, digerente, respiratorio, muscolo-scheletrico) o su temi specifici (ad es. ansia, paura, stress). La pratica prosegue con un rilassamento profondo di 11 minuti, seguito da una meditazione, con o senza mantra, o da un esercizio di pranayama, spesso accompagnati di mudra specifici. La recitazione di un mantra di chiusura termina la lezione.

Yoga è vigore nel rilassamento. Libertà nella routine. Sicurezza attraverso il controllo di sé. Energia in presenza e in assenza

yoga sesto fiorentino

Vuoi partecipare ad una lezione? Compila il modulo

Invia richiestaclear

  • Telefono: 055.4210214

  • Cellulare: 339.5425705

  • info@renbukan-dojo.it

  • Via Giacomo Leopardi, 64/6 Sesto Fiorentino FI