Aikido: Arte di vita

Istruttore Ki-Aikido: Manuele Bonciani 3° Dan

Istruttore Ki-Aikido: Manuele Bonciani 3° Dan

È una disciplina giapponese che non ha come finalità né la pratica agonistica né l’apprendimento di forme di attacco o di difesa a scopo di puro combattimento. Tuttavia si rivela, all’occorrenza, estremamente efficace per quanto riguarda la cosiddetta “difesa personale”.
L’Aikido che viene oggi praticato, più che un’arte marziale è un’arte di vita, una disciplina tradizionale la cui pratica sviluppa la capacità di muovere il corpo, il nostro e quello del prossimo, in maniera armonica, insegnando a mantenere l’equilibrio non solo a livello fisico ma anche mentale. Attraverso una particolare percezione di ciò che ci circonda, chi lo pratica impara così a capire la profonda differenza che c’è nell’affrontare un possibile pericolo in modo rilassato piuttosto che passivo o peggio ancora aggressivo. Lo scopo è quello di raggiungere la coordinazione tra mente e corpo, perché una persona possa allo stesso tempo avere una buona forma psicofisica e una maggiore sicurezza di sé.
Insieme alle tecniche propriamente dette, lo studio del ‘ki’, concetto grossolanamente traducibile in ‘energia’, che sta alla base della nostra disciplina, passa attraverso l’esecuzione di una serie di test che aiutano a ricercare l’equilibrio, la stabilità, la reattività. Non essendo basato sulla forza e sulla prestanza fisica, l’Aikido è una pratica adatta a persone di ogni genere ed età, ed aiuta a sviluppare o migliorare la coordinazione e la condizione psicofisica generale.
L’Aikido prevede inoltre lo studio delle armi: la Katana (classica spada giapponese), il Tanto (coltello) ed il Jo (Bastone), sostituite le prime due da esemplari in legno per ovvii motivi di sicurezza. Sono contemplate inoltre, nel programma di studio, anche tecniche di respirazione KI, rilassamento e massaggio.

Aikido: Unione ed armonia con l’energia vitale e lo spirito dell’Universo

aikido sesto fiorentino
aikido arte marziale sesto fiorentino

Vuoi partecipare ad una lezione? Compila il modulo

Invia richiestaclear

  • Telefono: 055.4210214

  • Cellulare: 339.5425705

  • info@renbukan-dojo.it

  • Via Giacomo Leopardi, 64/6 Sesto Fiorentino FI